Associazione Non Profit: 3 consigli utili per ottenere donazioni

da | Mar 7, 2017 | Ideabox

Le associazioni non profit (o no-profit) trovano sostentamento nelle donazioni in tempo e in denaro di volontari e sostenitori. Ecco 3 consigli utili per realizzare delle raccolte fondi profittevoli:

 

    1. CROWDFUNDING

      Il crowdfunding (“crowd = folla” e “funding = finanziamento”) è un tipo di raccolta fondi collettiva online.
      Esistono diverse piattaforme su cui poter attivare una campagna di crowdfunding, tra quelle specializzate per iniziative non profit ci sono Mightycause, Causes, Crowdrise, Fundly. Le piattaforme sono gratuite, ma trattengono una piccola percentuale di commissione per le campagne andate a buon fine.

    2.  RACCOLTA FONDI SUI SOCIAL

      Su Facebook è possibile attivare delle raccolte fondi. Inoltre l’utilizzo dei social può essere estremamente utile per sponsorizzare degli eventi e delle iniziative a livello locale. Basta creare un post accattivante e avviare una promozione, selezionare il target desiderato e la zona interessata. Questo tipo di pubblicità potrebbe rivelarsi molto utile anche per reclutare nuovi volontari!

    3. RACCOLTA FONDI PUBBLICA

      La raccolta fondi pubblica è regolata dall’art 143 del T.U.I.R. che riconosce come non tassabili i fondi pervenuti grazie a raccolte fondi pubbliche occasionali.
      Mediante questo tipo di raccolta puoi organizzare mercatini e banchetti nel quale rivendere dei gadget personalizzati come “premio” per coloro che desiderano sostenere la causa.

      E’ possibile realizzare oggetti low-cost come tazze, magliette e shopper su cui sbizzarrirsi creando grafiche accattivanti inerenti alla causa.

      Per le nostre amiche Sfigatte per esempio, abbiamo realizzato diversi gadget dedicati agli amanti degli animali. Le Sfigatte sono un associazione non profit dedicata alla tutela degli animali (in particolare i gatti).

Ecco i nostri consigli per le associazioni non profit, se dovessi avere bisogno di realizzare dei gadget per la tua raccolta fondi visita il nostro sito a questo link

Contattaci in chat per ricevere assistenza, o scrivici a [email protected]

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]