Il personale in azienda: gratificalo con i regali aziendali personalizzabili

da | Dic 13, 2012 | Customer Experience

Non sono discorsi scontati né semplici quelli che si possono affrontare grazie ai gadget su misura che, come abbiamo visto, diventano il pretesto per esplorare contenuti molto profondi e a volte complicati riguardanti l’azienda ed il mondo che vi ruota intorno. Come tutte le realtà umane, occorre tenere conto dei molteplici aspetti implicati nelle relazioni e la difficoltà a volte di costruire dei gruppi che siano cementati da valori simili. Soprattutto, ci siamo spesso soffermati sulla comunicazione e su come affrontare alcuni argomenti delicati, come la gratificazione lavorativa o la giusta ricompensa che, come abbiamo visto, non è solo né soprattutto pecuniaria.

In fin dei conti, ogni gruppo di lavoro è una realtà umana, governata da regole simili a quelle che esistono in tutti i team, sia formali che non, sia uniti dal lavoro che da qualche interesse extra. Affatto trascurabili sono i fattori che rappresentano le necessità umane, come quella di stabilità, di affetto o di gratificazione personale. Quest’ultima, in particolare, gioca un grosso ruolo per quanto riguarda la motivazione e lo svolgimento delle attività quotidiane. Perché ci svegliamo e viviamo, se non c’è nessuno intorno a noi con cui confrontarci, dal quale essere riconosciuti e amati? La voglia di relazione è insita nell’uomo e rappresenta una delle leve più forti sulle quali fare perno per creare un gruppo che possa lavorare in maniera serena e produttiva.

Come si inseriscono i regali aziendali in tutto questo? Sicuramente un oggetto è qualcosa di tangibile e di immediatamente percepibile, e quando sia di valore aiuta a sentirsi parte di una realtà e a definire uno status quo che chi non possiede quell’oggetto non può avere. E’ un veicolo di un messaggio importante, che crea un legame forte con chi venga riconosciuto per mezzo dello stesso oggetto o di uno simile. Un collaboratore che per Natale riceva un oggetto personalizzato, creato su misura sui suoi gusti o sui suoi interessi, è molto più fidelizzato di uno che riceva un articolo più comune. La comunicazione in questo caso è imperniata sulla cura e sull’attenzione che un oggetto, progettato appositamente sulla personalità di un collaboratore, comunica fin dalla sua scelta.

Ecco perché è importante avere il tempo e la voglia di selezionare un regalo su misura. Perché questo aiuta a creare dei legami e a rafforzare il senso di appartenenza ad un’azienda o ad un team. E a creare un identità ben definibile, rispetto a tutti gli elementi esterni.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]