L’identità dell’azienda: i regali personalizzabili aiutano a rafforzarla

da | Nov 26, 2012 | Branding

Di solito, quando si pensa ai gadget personalizzabili, si considera solo l’oggetto in sé, sia dal punto di vista estetico che nel suo ruolo di omaggio da offrire a clienti interni o esterni in particolari occasioni. Le aziende scelgono di utilizzare un regalo su misura quando si renda necessario un metodo di marketing che raggiunga un target particolare in canali scelti, per esempio gli studenti universitari durante i workshop o i partecipanti ad una fiera di settore. Quasi mai viene considerata la funzione di  comunicazione in sé e quindi la possibilità, tramite un oggetto che viene selezionato tra moltissimi altri per caratteristiche particolari, di far giungere un messaggio che vada al di là della semplice funzione pubblicitaria. In questa rubrica, stiamo esplorando le diverse funzioni che i gadget possono svolgere in tutti i settori dell’azienda.

Quando si parla di comunicazione, è necessario che chi trasmette il messaggio sia identificabile attraverso peculiarità che rendono il soggetto differente da ogni altro. In questo senso si parla di identità aziendale, la quale rappresenta la somma di un’idea, avuta da uno o più soggetti, e la progettazione che l’ha supportata e l’ha fatta crescere. E’ su questo concetto che in seguito ruotano non solo la produzione, la vendita e i servizi, ma anche tutto l’impianto di marketing: vengono individuate alcune caratteristiche, che diventano “punti di forza” sui quali costruire la riconoscibilità del marchio e dello slogan, anima della pubblicità in senso stretto. L’identità poi viene comunicata sia all’interno che all’esterno dell’azienda, in modo che sia i collaboratori che il pubblico imparino a riconoscerla e distinguerla dalle altre realtà. Più è chiaramente riconoscibile ed originale, con più forza si affermerà sul mercato.

In questo senso, i gadget su misura rappresentano un valido aiuto al rafforzamento dell’identità aziendale. Essi sono un supporto ampiamente diffuso, perché sono oggetti a volte molto semplici, come matite o chiavette USB, che non mancano in nessun ufficio perché sono indispensabili per un buon funzionamento. Il messaggio veicolato, sia il marchio stesso dell’azienda, sia il logo o lo slogan, rappresenta proprio il cuore di quella comunicazione pubblicitaria di cui dicevamo. Ecco perché considerarne l’utilizzo aiuta concretamente lo sviluppo della coscienza di un’identità riconoscibile: il messaggio viene continuamente reiterato e rimane sotto gli occhi di tutti, in pressochè ogni momento della vita quotidiana di un ufficio. Spesso a fare la differenza tra una comunicazione efficace ed una fallimentare sono proprio i piccoli dettagli, che diventano invece, come nel caso dei gadget, strumenti importanti e di rilevante potenza.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]