La tua pubblicità non funziona? Ecco perché

da | Dic 17, 2019 | Marketing e Copywriting

Si stima che in Italia un consumatore medio sia “bombardato” da circa 1000 messaggi pubblicitari al giorno che arrivano dai più diversi mezzi di comunicazione: cartelloni pubblicitari a bordo strada, paginoni centrali nei giornali, spot televisivi, pop-up e banner sul web. Se ti sembrano tanti, sappi che negli USA si parla di circa 3000 al giorno!

Così il cervello ha messo a punto delle strategie per eludere, eliminare, ignorare inconsciamente i messaggi pubblicitari che non interessano. Anche volendo, il cervello umano è fatto in modo che non tutti gli stimoli sensoriali e cognitivi che gli arrivano siano completamente elaborati e percepiti, anche perché il numero di questi sarebbe così alto che comporterebbe un sovraccarico di informazioni per le nostre sinapsi.

La mente, più o meno consapevolmente, sceglie a cosa prestare attenzione e cosa invece ignorare. È il nostro stesso sistema percettivo che ci permette di scegliere cosa vedere e sentire, anche quando questo qualcosa è proprio sotto i nostri occhi. Insomma il nostro cervello vede e sente solo quello che gli interessa.

Molte pubblicità risultano inefficaci e non funzionano perché perdono di vista due elementi:

  • l’identità del consumatore,
  • il prodotto, a favore di una spettacolarità del messaggio non richiesta, che rischia di confondere chi lo riceve.

È il consumatore che sceglie la pubblicità

Proprio così.

Per questo motivo, non tutte le strategie pubblicitarie sono recepite come dovrebbero dal consumatore finale. Dallo zapping in TV, alle letture trasversali del giornale fino all’esclusione dal campo visivo di banner e messaggi promozionali sul web, il consumatore ogni giorno deve “combattere” per non essere travolto dalla valanga di stimoli all’acquisto o dalle più “innocue” call to action che chiedono semplicemente i nostri dati per poi raggiungerci fino nell’intimo della nostra email personale.

Oltretutto il consumatore 2.0 è molto più sofisticato e attento a ciò che gli può interessare e sa essere spietato nella sua scelta. Ai consumatori medi basta una semplice occhiata per decidere se un messaggio promozionale può essere di loro gradimento oppure no e anche nella prima ipotesi non è detto che la trasmissione del messaggio avvenga completamente: si può cambiare canale, chiudere il pop-up, eliminare la mail, ignorare il link o abbandonare la pagina prima di inserire i propri dati.

Fattori da considerare

A prescindere dalla creatività del messaggio promozionale scelto, dall’articolo aziendale proposto e dall’offerta imperdibile, ci sono numerosi fattori che entrano in gioco quando un consumatore si imbatte in una pubblicità. Ma i più delicati sono:

  • i suoi bisogni personali,
  • la sua condizione emotiva del momento, soprattutto.

Magari il tuo articolo aziendale potrebbe essere quello giusto, ma, se proprio quel giorno il tuo potenziale cliente ha avuto una giornata storta, il tuo messaggio non verrà recepito e cadrà inesorabilmente nel dimenticatoio, insieme agli altri 999 già ignorati.

Inoltre il messaggio promozionale non è mai un concetto astratto dalla realtà, non è un’identità isolata, anzi. Non appena lo recepiamo, lo collochiamo in un contesto ben preciso fatto di conoscenze e convinzioni personali, di fatti ed esperienze pregresse. Così può capitare che il messaggio anziché comunicare esattamente ciò che desidera, venga in qualche modo trasporto e in alcuni casi travisato, perdendo la carica persuasiva iniziale e trasformandosi in una comunicazione inefficace.

Per questi motivi raggiungere la fatidica soglia dell’attenzione del consumatore diventa sempre più complicato e ci si inventa sempre nuove strategie per superare quella barriera cognitiva che impedisce al cervello di andare in sovraccarico.

Come cambiare la tua pubblicità

Per ovviare al fatto che il consumatore ideale ignori il tuo messaggio, occorre ripensarlo, riformularlo, ristrutturarlo.

Il destinatario diventa il fulcro della comunicazione e il messaggio promozionale si modella in base alle sue esigenze, ai suoi desideri e diviene interessante e stimolante per lui come singolo individuo.

Ecco che il messaggio promozionale si trasforma in offerta davvero incredibile, si materializza in un gadget personalizzato, prova a instaurare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente, si targetizza sempre più, tenta di parlare con ogni singolo “Io” in cui si imbatte. Cattura l’attenzione perché il consumatore lo percepisce affine a lui.

3 caratteristiche fondamentali

Un messaggio promozionale, per avere qualche speranza di essere recepito dal consumatore finale, è importante che abbia tre caratteristiche fondamentali:

  1. essere interessante,
  2. creare fiducia
  3. essere in qualche modo divertente e coinvolgente.

Lo scopo principale del messaggio promozionale è quello di stimolare l’interesse e di instaurare fiducia, attraverso il gradimento. Tenendo a mente questo schema diventa “leggermente” più semplice abbattere la barriera cognitiva che si instaura fra consumatore e messaggio promozionale.

Qualche suggerimento

Senza mai perdere di vista il destinatario finale e soprattutto ciò che gli stai proponendo, per raggiungere l’obiettivo vale tutto:

  • presentare il tuo prodotto con i relativi vantaggi rispetto alla concorrenza,
  • utilizzare dei testimonial credibili,
  • raccontare la tua storia,
  • regalare campioni omaggio,
  • regalare piccoli gadget personalizzabili,
  • offrire contenuti interessanti se ci si iscrive alla newsletter,
  • sfruttare l’originalità nella comunicazione,
  • offrire incentivi emotivi o economici per ottenere pubblicità gratuita dal passaparola.

Prova a mettere in pratica questo consigli e facci sapere se hai ottenuto buoni risultati!

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]