Logo aziendale e comunicazione, le basi per creare un brand efficace

da | Gen 4, 2013 | Branding

Un’azienda è composta da persone, da ideali, da una storia, da uno sforzo comune per comunicare se stessa al grande pubblico. Non si parla solo di merce e di profitti, ma di un concetto più vasto e complesso che deve venir comunicato nel modo più diretto possibile. Ecco perché il logo aziendale assume primaria importanza quando si vuole parlare direttamente ai propri potenziali clienti.

Le persone, e non semplicemente consumatori, sono esseri emotivi che vengono stimolati e coinvolti se il messaggio comunicato è efficace e rimangono indifferenti, se non infastiditi, quando il messaggio viene espresso nel modo errato. Per emergere e spiccare un’azienda ha bisogno di integrare in un solo simbolo visivo la propria corporate identity, la propria visione aziendale e l’immagine che vuole rimandare ai propri clienti. Ma il successo di un brand non è solo il frutto dell’idea di un graphic designer abile, ma è anche marketing, strategia aziendale, studi di settore che cercando di dare forma all’insieme delle convinzioni che reggono un’azienda e le aspettative e aspirazioni che i potenziali clienti proiettano su di essa.

Tuttavia la scelta azzeccata di un logo aziendale non determina il successo di un’azienda. Un’immagine stimolante, convincente e immediatamente riconoscibile non è sufficiente per fidelizzare i propri clienti, se dietro a questa non c’è null’altro da offrire. La comunicazione con i propri clienti non deve e non può fermarsi qui.

In un’epoca come la nostra dove tutto può essere commentato, condiviso, ricercato e trovato, l’azienda può e deve stabilire un contatto diretto con i potenziali clienti. Grazie ad internet ogni azienda può potenzialmente raggiungere in maniera particolare ogni utente del web, grazie ad una strategia di comunicazione mirata che si traduce nella creazione di un sito internet interattivo, un blog interno sempre aggiornato, una pagina social che raggiunga milioni di utenti e una newsletter personalizzata. Insomma grazie ad internet le persone sono in grado di contattare direttamente le aziende, annullando di fatto la distanza che esisteva fino ad un paio di decenni fa fra produttore e consumatore.

Il brand, visto sotto questo punto di vista, diventa il sinonimo stesso dell’azienda, immediatamente riconoscibile e riconducibile ad una serie di caratteristiche che il cliente associa in modo quasi inconscio all’immagine del logo. Per fidelizzare ulteriormente le persone che hanno dato fiducia ad un’azienda e attirarne altre ci sono numerose strategie interessanti: usare un testimonial credibile, creare uno spot pubblicitario accattivante, proporre offerte interessanti e utilizzare i gadget aziendali. Le prime due possono richiedere un budget piuttosto consistente, ma con le seconde si possono attirare clienti, limitando le spese e ottenendo svariati vantaggi.

Ad esempio proporre un regalo aziendale personalizzato ai propri clienti è un modo economico, ma molto efficace per comunicare una serie di concetti: si esprime la propria riconoscenza verso la persona (cliente) che lo riceve, si diffonde il proprio marchio, sfruttando la pubblicità che ne deriva, si innesca un processo di gratitudine nella mente del cliente che sarà così portato a continuare il rapporto con l’azienda e a consigliarla ai propri conoscenti, rendendo maggiormente virale il messaggio aziendale.

Insomma la scelta di un logo comunicativo e immediatamente riconoscibile è un aspetto fondamentale per permettere ad un’azienda di emergere, ma ancora più importante è saper sfruttare al meglio quest’immagine, attirando, interessando e fidelizzando i tuoi clienti.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]