Strategie di promozione per prodotti e articoli aziendali, alcuni suggerimenti

da | Gen 29, 2013 | Marketing e Copywriting

All’interno della cornice più ampia della strategia di marketing si individua uno step molto importante per un’azienda che intenda far conoscere i propri prodotti: la promozione. Spesso e volentieri marketing e promozione sono due termini che rischiano di diventare intercambiabili e confondibili, ma in realtà il secondo concetto è solamente uno dei passaggi chiave della strategia di marketing.

Quest’ultima non si occupa solo della diffusione del prodotto in sé, ma ne studia il target, scova il messaggio promozionale più idoneo, ne individua le debolezze e i punti di forza, stabilisce il prezzo a seconda dei valori che gli studi di settore rilevano e si occupa della distribuzione. La promozione vera e propria quindi è solo una fase, forse quella decisiva, che decreterà il successo o il fallimento dell’articolo proposto.

La promozione si concentra su tre aspetti fondamentali: Informare i potenziali acquirenti sull’esistenza di un prodotto, tentare di convincere gli acquirenti all’acquisto, ricordare agli acquirenti l’esistenza di tale prodotto

Una strategia di promozione, per essere efficace, deve saper soddisfare certi requisiti e tenere ben chiaro una serie di obiettivi, quali: identificare le qualità del prodotto e le caratteristiche del possibile consumatore, il messaggio che vuole veicolare la promozione e quali mezzi intende utilizzare per raggiungere i suoi scopi.

Le tecniche promozionali si basano principalmente sulla pubblicità, sul marketing diretto o interattivo, sulla vendita diretta o promozionale e anche sul mantenimento di pubbliche relazione con la stampa, con settori specializzati e anche con le amministrazioni locali, nazionali o internazionali. Insomma la promozione è volta a stabilire una rete di contatti fitta e il più possibile attiva da entrambe le parti per tentare di dare un incentivo sensibile alle vendite di un prodotto.

A questo scopo si possono adottare strategie promozionali dirette, volte a stimolare l’acquisto e a ricordare l’esistenza del prodotto in questione adottando particolari modalità di vendita. Vediamo quali sono.

Articoli aziendali campione: per incentivare le vendita di un prodotto si regalano ai potenziali consumatori degli “assaggi” in via del tutto gratuita.

Buoni sconto o rimborsi: l’acquirente è stimolato all’acquisto grazie ad un’offerta particolarmente vantaggiosa che gli permette di risparmiare denaro o addirittura di essere rimborsato in parte dopo l’acquisto effettivo.

Omaggi e confezioni speciali: sono pacchetti promozionali venduti ad un prezzo più basso del normale o addirittura distribuiti gratuitamente o acquistabili ad una cifra simbolica.

Articoli promozionali e gadget personalizzabili: oggetti di utilità comune dalla fogge più varie che portano impresso il logo aziendale che vengono distribuiti a clienti, fornitori e potenziali clienti per promuovere il prodotto e incentivarne le vendite.

Concorsi a premi e lotterie interne: le aziende mettono in palio una serie di premi che gli acquirenti possono vincere se acquistano il prodotto pubblicizzato e il loro nominativo viene estratto a sorte fra tutti i partecipanti del concorso.

Come vedi la promozione è solo uno dei tanti aspetti che formano una strategia di marketing, ma è sicuramente un passo fondamentale per decretare il successo o il fallimento di un prodotto. Tutto sta nello scegliere con attenzione gli elementi costitutivi del messaggio promozionale in sé.

Ti potrebbe anche interessare…

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

LCA – Il Ciclo di Vita del Prodotto

Le principali tendenze vanno nella direzione della sostenibilità, del riutilizzo, dell’ecologia, dell’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Tendenze Gadget 2023

Tendenze Gadget 2023

La più importante fiera europea del gadget, che anticipa le novità e le tendenze per il 2023, si è tenuta a Düsseldorf dal 10 al 12 gennaio 2023. Noi c’eravamo e ti raccontiamo quello che abbiamo visto e scoperto, direttamente dal PSI!

[3 1=”REALI” _i=”0″ _address=”3.0.0.0″ theme_builder_area=”et_body_layout” /]